La copertina del libro 'Frammenti di due vite' realizzata dal designer Simone Moriondo Come pubblicista ed editorialista, curo pubblicazioni di narrativa, memorie, fatti e microstorie della Toscana.

Nel mese di maggio 2007, è uscito il libro, da me curato, "Frammenti di due vite" - edito dal Poligrafico Fiorentino. Isbn 978-88-902492-9-7.


"Frammenti di due vite" riprende un tema centrale della società moderna: la difficoltà di realizzare i propri desideri.
Siamo negli anni ’40 - un difficile periodo fra le due guerre.
Giancarlo avrebbe voluto fare la Guardia Forestale; ma la morte del padre lo costringe a diventare un commerciante - per salvare dal fallimento l’azienda paterna e mantenere la madre e i quattro fratelli più piccoli.
Con grande forza di volontà ed un innato senso degli affari, riesce nell’impresa superando ogni ragionevole aspettativa.
Amante della natura e della convivialità, Giancarlo sacrifica la vita al lavoro; rinuncia al suo tempo libero e ai suoi sogni. A 76 anni muore per un male incurabile.

Il libro contiene le memorie scritte da Giancarlo, vari aneddoti raccolti dal curatore, opere grafiche e racconti inediti di autori che si sono liberamente ispirati a questa storia emblematica.

In copertina un'opera di Simone Moriondo; all’interno, l'analisi grafologica di Mirka Cesàri.